Ho avuto il privilegio di curare la parte fotografica per un meraviglioso libro sulle tecniche di fermentazione e conservazione del cibo, curato da due talentuose donne dell’Alto Adige, pubblicato dalla casa editrice RAETIA.

Quando Irene e Alice entrano in cucina con pomodori, cachi o pere, sono già piene di aspettative: cucinano i pomodori, i cachi vengono essiccati nell’Hoshigaki giapponese e con le pere creano una torta in un bicchiere.

Qualunque cosa portino a casa, finiscono con dei barattoli appena conservati sul tavolo; questo libro contiene molte conoscenze sulle tecniche di conservazione, sulla riduzione degli sprechi e sull’alimentazione sostenibile.

Ciò che mi ha particolarmente colpito di questo libro è il suo approccio alla riduzione degli sprechi alimentari, promuovendo una dieta vegana e l’autoproduzione.
È stato davvero ispirante vedere come la passione per la cucina sostenibile possa essere tramandata attraverso queste pagine, e sono felice di aver potuto catturare visivamente questo messaggio.

Libro